La Casa Intelligente Domotica…Mente
Accedi oppure Iscriviti

MegaView70 Marmitek e Digitale Terrestre

Megaview 70

TOMMASO: Buongiorno, la mia domanda è la seguente: i modulatori di frequenza Marmitek che vendete sono compatibili col segnale del digitale terrestre (DTT)?

Bruno: Buongiorno, abbiamo testato il funzionamento del modulatore RF MegaView70 Marmitek (MV70) con il segnale DTT (digitale terrestre). Le verifiche da noi effettuate sono parzialmente esaustive poichè le diverse tipologie d’impianto d’antenna e di apparecchiature ci impongono di essere cauti a riguardo. Per tale ragione, abbiamo chiesto a un gruppo rappresentativo dei nostri Clienti (Lei compreso) se vogliano effettuare la verifica sul loro impianto d’antenna, utilizzando le loro apparecchiature multimediali e il MV70 Marmitek da noi fornito gratuitamente.

TOMMASO: La ringrazio dell’opportunità e mi rendo disponibile per fare la “cavia”. Mi impegnerò a testare l’apparecchiatura e a fornire i dati della mia prova.

Bruno: Le riporto di seguito i risultati delle prove da noi effettuate e alcune considerazioni tecniche. Attualmente, a Genova, riceviamo entrambi i segnali TV (analogico e digitale terrestre). Le prove da noi effettuate in laboratorio hanno dato esito positivo sia per quanto riguarda il segnale DTT (che non viene modificato o attenuato dal MV70) sia per quanto riguarda il segnale analogico modulato dal MV70 (proveniente dai decoder Sky, Sky HD e MySky HD).
Ciò conferma la teoria, per cui il segnale DTT proveniente dall’antenna non dovrebbe essere attenuato o modificato dal MV70 (frequenze e banda passante sono molto simili al segnale analogico originale) e il segnale analogico in uscita dal MV70 (segnale modulato dell’apparecchiatura multimediale) dovrebbe essere visibile da una TV con sintonizzatore analogico + decoder digitale terrestre. In linea teorica, essendo migliore la separazione tra canale analogico e canali digitali, la ricezione di entrambi dovrebbe essere migliore che in precedenza.

TOMMASO: Ho appena terminato di installare il modulatore di frequenza e le prime osservazioni sono le seguenti. Con il cavo RCA in dotazione non riuscivo a vedere nulla, nemmeno collegando direttamente il decoder Sky alla TV; ho risolto con un cavo SCART di media qualità. Il segnale lo ricevo con buona qualità, senza disturbi né audio né video.
Certo la qualità non è eccelsa, ma più che soddisfacente. Anzi direi notevolmente migliorata dal mio primo modulatore di frequenza che però ormai avrà 10 anni almeno. Non disturba la ricezione dei canali in DTT e questo è importante. Non ha cambiato in alcun modo la ricezione dei canali in DTT. Il test è stato effettuato su un TV Samsung da 22 pollici con decoder integrato DTT + analogico.

Clicca sulla fotocamera per vedere l'immagine
Il canale analogico del MV70 viene riconosciuto durante la sintonia automatica (analogico + digitale). In pratica trova “x” canali in digitale e 1 canale in analogico che è quello appunto del MV70 che io utilizzo per Sky e che sposto per comodità sul canale 0.

Clicca sulla fotocamera per vedere l'immagine
Dunque tutto perfetto. Riesco ad utilizzare senza problemi anche il ripetitore di telecomando. Mi sono un po’ ricreduto sulla qualità dell’immagine, che su un 22″ è più che accettabile, ma penso che su uno schermo più grande il dettaglio si perda parecchio. Nel complesso, comunque, come ho prima scritto è tutto perfetto.

Bruno: Complimenti per come ha gestito tutte le prove. Grazie alle prove da Lei effettuate (e alle immagini a corredo) sono stati confermati i nostri test di laboratorio, in situazioni e ambienti diversi. In effetti, è giusta la Sua osservazione riguardo la qualità del segnale su schermi più grandi. C’è anche da dire che la nostra abitudine alla qualità del segnale digitale terrestre (nelle alte risoluzioni) molto spesso ci condiziona nei confronti della qualità video analogica. Tuttavia, quando si passerà definitivamente al DTT, credo che in breve tempo saranno disponibili nuovi modulatori digitali Marmitek a prezzi contenuti.

Conclusioni

Il canale analogico in uscita dal MegaView70 Marmitek (segnale modulato dell’apparecchiatura multimediale) si è dimostrato compatibile col segnale digitale terrestre DTT (che non viene modificato o attenuato). Entrambi i segnali (analogico + digitale) possono coesistere sullo stesso cavo coassiale ed essere irradiati ovunque, grazie all’impianto d’antenna esistente.
L’unico vincolo riguarda il ricevitore televisivo (TV, PC con TV tuner, etc.) che dev’essere dotato di decoder interno per il digitale terrestre (DTT) e sintonizzatore analogico UHF/VHF2. L’eventuale assenza del sintonizzatore analogico UHF/VHF2 non consente la visione del canale analogico MegaView70 (segnale modulato dell’apparecchiatura, es. decoder SAT).


Un sincero ringraziamento a TOMMASO che, con spirito divulgativo e professionalità, ha contribuito alla realizzazione dell’articolo. Le immagini dei test sono proprietà di TOMMASO, pubblicate su gentile concessione dell’Autore; ogni diritto a lui riservato.


Succ
Prec

Lascia un commento

Articoli recenti

Indirizzo

Via A. Vespucci 40A/4A, IT, Genova
Phone: (39) 010-697-4392
Fax: (39) 010-697-4392

Website: Domoticamente

Disclaimer

Importante: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001.