Tivoli Audio: PAL radio portatile, ricaricabile e impermeabile

Tivoli Audio: PAL radio portatile, ricaricabile e impermeabile

Realizzata dall’indiscusso genio dell’hi-fi, Henry Kloss, creatore della già leggendaria Model One, la radio dal design retrò che nell’ultimo anno ha venduto oltre mezzo milione di pezzi in tutto il mondo, la radio Tivoli PAL, acronimo che sta per “Portable Audio Laboratory” (ma che nello slang americano significa anche amico o compagno) è una vera rivoluzione nel campo delle radio portatili: si tratta, infatti, di una vera e propria postazione di ricezione in miniatura.
Un piccolo gioiello portatile e ricaricabile, con un’autonomia fino a 16 ore grazie a un sistema ecologico di ricarica con batterie al NiMH (prive d’effetto memoria e senza mercurio). E’ impermeabile e disponibile in otto colori (giallo, rosso, blu, verde, bianco perlaceo, grigio, marrone e nero).

Nonostante le dimensioni ridotte (misure in mm: 93-159-79) (e un peso di appena 1,25 Kg) la PAL è in grado di ricevere tutte le stazioni radio con una perfezione sonora cinque volte maggiore rispetto alle altre radio. Un circuito chiamato AFC (Automatic Frequency Control) permette, infatti, di centrare immediatamente la sintonia con la più bassa distorsione e la migliore qualità sonora possibile. Dispone di un’uscita cuffie stereofonica, potendola quindi ascoltare senza imporla agli altri.

Gran parte del successo della PAL deriva tuttavia dal suo design innovativo. Un parallelepipedo semplicissimo realizzato in un materiale plastico rivoluzionario e impermeabile, resistente agli urti e agli scossoni.
Le caratteristiche tecniche della PAL sono le stesse che hanno decretato il successo di Model One: lo straordinario altoparlante monofonico, tre sole manopole e, all’interno, un sofisticato sistema di ricezione, capace di individuare con una precisione inaudita, grazie all’antenna telescopica retrattile, il segnale radiofonico più debole.

L’altoparlante centrale della PAL offre un suono eccezionalmente pulito, che si può apprezzare anche utilizzando una cuffia stereofonica. Un ingresso ausiliare, inoltre, consente l’ascolto da un supporto esterno, come un lettore portatile CD o MP3.

Succ
Prec
, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *