Nikon compie un altro passo nel futuro con la nuova D90

Nikon compie un altro passo nel futuro con la nuova D90

Nikon compie oggi un altro straordinario passo avanti nel segmento reflex digitali formato DX di categoria media: questo passo si chiama Nikon D90. Prima fotocamera reflex digitale al mondo in grado di realizzare filmati di livello cinematografico, la D90 offre una incredibile qualità dell’immagine, funzioni altamente innovative e le elevate prestazioni ereditate dalla D300 (l’ammiraglia Nikon nel formato DX di nuova generazione): con Nikon D90 si aprono nuove prospettive per gli appassionati di fotografia di ogni livello.

Grazie alla sua risoluzione da 12,3 Megapixel, al nuovissimo sensore d’immagine CMOS formato DX ed al sistema di elaborazione immagini Nikon EXPEED, la D90 garantisce immagini di altissima qualità. Funzionalità avanzate come il Live View, il sistema di riconoscimento scena, il D-Lighting attivo, il Picture Control e una gamma di sensibilità ISO estendibile da 200 a 3200 (equivalente a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1), consentono la massima creatività in qualsiasi situazione. La forma ergonomica della Nikon D90 ed i suoi comandi intuitivi assicurano una sorprendente facilità di utilizzo.

Superba qualità delle foto

La D90 consente di ottenere immagini caratterizzate da dettagli straordinariamente definiti, grazie al sensore d’immagine CMOS formato DX ed alla sua risoluzione da 12,3 megapixel effettivi, che permettono tra l’altro una maggiore capacità di ingrandimento. Grazie all’ampia gamma di valori di sensibilità ISO, compresi tra 200 e 3200 (equivalenti a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1), le immagini sono praticamente prive di disturbi e offrono ricchezza di dettagli a gradazioni di tonalità oltre ogni aspettativa. La tecnologia Nikon EXPEED impiegata nella D90, è stata ottimizzata per offrire una qualità elevata e l’alta velocità di elaborazione delle immagini, che da sempre contraddistinguono le reflex digitali Nikon; inoltre EXPEED contribuisce alle eccezionali prestazioni di altre potenti funzioni, come il Live View ed il nuovo Sistema di rilevamento del volto. Per ovviare al problema della perdita di dettagli in condizioni di illuminazione troppo intensa, la funzione D-Lighting attivo consente la regolazione del contrasto delle aree scure e di quelle luminose, localizzando il controllo delle tonalità durante la ripresa. E per un tocco ancora più creativo, è disponibile la funzione Picture Control, che permette di personalizzare a piacere le immagini e di scegliere tra sei impostazioni, inclusi i modi Ritratto e Paesaggio.

Un valido ausilio

Introdotto dapprima nelle fotocamere Nikon D3 e D300, il Sistema di riconoscimento scena della D90 utilizza un sensore RGB da 420 pixel per analizzare le informazioni relative ai colori e alla scena in cui si trova il soggetto da fotografare. In base ai dati rilevati, viene eseguita l’ottimizzazione della messa a fuoco, dell’esposizione e del bilanciamento del bianco prima che venga premuto il pulsante di scatto. La D90 è inoltre dotata della funzione di rilevamento del volto, in grado di eseguire il riconoscimento nitido e accurato di un massimo di cinque volti contemporaneamente e consentire di ottenere ritratti caratterizzati da tonalità della pelle più naturali. Quando si utilizza il modo Autofocus a 11 punti, la fotocamera sfrutta le informazioni sui colori del soggetto per mantenere nitida la messa a fuoco anche se il soggetto si muove all’interno dell’inquadratura.

Vivacità dal vivo

La D90 è la prima fotocamera reflex digitale di categoria media ad offrire la funzione filmato, che consente la ripresa, in formato 320 x 216 pixel, 640 x 424 pixel o HD720p (1,280 x 720 pixel) con l’uniformità professionale di 24 fotogrammi al secondo, di video clip creativi in formato Motion-JPEG di eccellente qualità. Il sensore d’immagine della D90, considerevolmente più ampio rispetto a quello di una normale videocamera digitale, garantisce una migliore qualità dell’immagine, minima profondità di campo ed eccezionali prestazioni in termini di sensibilità ISO, anche durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. L’ampia gamma di obiettivi NIKKOR consente inoltre svariate possibilità di scelta: dal fisheye al grandangolo, al superteleobiettivo, per filmati più creativi e di maggior impatto. I filmati possono inoltre essere riprodotti direttamente nella fotocamera, completi di effetti sonori, grazie all’esclusivo e potente sistema diffusore acustico/microfono.

Succ
Prec
, , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *