Panasonic: Fotocamera reflex digitale DMC-L10K da 10,1 Mpixel

Panasonic: Fotocamera reflex digitale DMC-L10K da 10,1 Mpixel

Panasonic DMC-L10K è una reflex digitale SLR con obiettivo intercambiabile (standard aperto Quattro Terzi), che viene proposta con l’obiettivo LEICA D VARIO-ELMAR 14-50 mm / F3.8-5.6 / MEGA O.I.S. in dotazione (equivalente a un 28-100 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm). Questo modello integra un sensore Live MOS da 10,1 Megapixel che produce foto stupende con gradazioni delicate e viene mantenuto pulito dal sistema Dust Reduction, con filtro a onde supersoniche per impedire alla polvere di attaccarsi al sensore. In più, l’eccezionale processore d’immagine Venus Engine III assicura una resa di alta qualità delle immagini e un’elevata velocità di risposta.

Particolarità interessante di DMC-L10K è l’avanzato display LCD da 2,5 pollici, che consente una eccellente versatilità di utilizzo. Può infatti essere ruotato di 270 gradi e dispone della funzione Live View permanente: a differenza delle reflex digitali convenzionali, questo modello permette infatti di usare il display non solo per rivedere le foto scattate, ma anche per inquadrare e fotografare i soggetti senza dover ricorrere necessariamente al mirino.

DMC-L10 adotta un avanzato autofocus (AF) di tipo ibrido. Un sistema di messa a fuoco automatica a differenza di fase è in funzione quando si scatta usando il mirino, mentre un autofocus a contrasto supporta gli scatti effettuati con il Live View. Stessa cosa per l’esposizione automatica (AE): quando si scatta guardando attraverso il mirino è disponibile un sistema di misurazione della luce TTL a tutta apertura basato su un rilevamento multi-pattern a 49 zone. Viceversa, quando si fotografa con il Live View l’esposizione può essere misurata e regolata utilizzando il sensore Live MOS con rilevamento multi-pattern a 256 zone.

DMC-L10K è la prima fotocamera digitale SLR ad incorporare le funzioni Face Detection e Intelligent ISO Control. La prima rileva i volti umani e regola in modo appropriato la messa a fuoco e l’esposizione per catturare i visi in modo nitido e correttamente esposto. Intelligent ISO Control rileva e misura il movimento del soggetto e regola opportunamente il valore ISO e la velocità dell’otturatore per sopprimere le sfocature da movimento.
Tra le altre interessanti opzioni vanno ricordate Film Mode, per selezionare le modalità “pellicola” più adatte alla situazione, l’impostazione del rapporto di aspetto (4:3, 3:2 o 16:9), e l’Extra Optical Zoom per aumentare la portata dello zoom.

DMC-L10 è specificamente pensata per chi ha familiarità con le fotocamere digitali compatte e desidera sperimentare il divertimento della fotografia con reflex digitale, ma anche per il fotografo più esperto che vuole fare un ulteriore salto di qualità. 

Guarda alcuni esempi di foto scattate con la L10.

Succ
Prec
, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *