Da X-10 a Insteon

D. Salve, ho un sistema domotico basato sullo standard X10 e controllore CM15Pro. Dal momento che mi è venuto l’esigenza di connetterlo in Internet, ho visto che esiste il modulo Insteon Hub che è compatibile con X10. Ora vi chiedo: se acquisto l’insteon Hub, posso scollegare il CM15 pro ed ogni periferica X10 sarà automaticamente riconosciuta e comandata dall’Insteon Hub? Nel caso negativo mi dite come dovrò fare interagire l’insteon Hub con i vecchi X10? L’isteon Hub riconosce nella configurazione iniziale le periferiche X10 allo stesso modo di quelle con standard Isteon? Grazie.
L.B.

R. Buongiorno Sig. B., rispondo alle Sue domande.

  1. No.
  2. Ogni modulo X-10 dev’essere configurato nella cloud Insteon, via app Insteon for Hub
  3. L’Hub+ Insteon riconosce tutti i moduli X-10 e Insteon configurati precedentemente via app (Android, iOS, etc.).

In linea di massima, il salto da X-10 a Insteon dovrebbe essere effettuato nel momento in cui si decida di integrare/sostituire i moduli X-10 con quelli Insteon.
Viceversa, per collegarsi da remoto al sistema X-10 installato (pur mantenendo il controller CM15Pro) una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il controller aggiuntivo TIP10RF che si integra perfettamente col controller CM15Pro, pur consentendo di accedere da remoto al sistema (e alle macro configurate nel CM15Pro), via router preesistente.

Non esiti a contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione.

Cordiali saluti

Succ
Prec

Lascia un commento