Videocontrol 3

D. Ciao NicoShop.
Dovrei ripetere il segnale IR dei telecomandi di almeno due decoder e un amplificatore da un piano all’altro della mia abitazione.
Che prodotto mi consigliate?
Grazie
G.L.

R. Ciao G., grazie per la tua richiesta.

Dovendosi trasferire il segnale del telecomando da un piano all’altro è opportuno privilegiare l’utilizzo di dispositivi filari, che non risentono della forte attenuazione RF legata alla struttura dei pavimenti/soffitti in calcestruzzo armato.
Si può scegliere tra un collegamento filare che sfrutta l’impianto d’antenna preesistente, oppure utilizzare un cavo twistato UTP CAT5E/CAT6 (lo stesso cavo presente nelle LAN Ethernet).

Nel primo caso (cavo coassiale d’antenna) il Kit VideoControl3 Marmitek è adatto allo scopo. Costituito da un trasmettitore e da uno o più ricevitori che s’inseriscono in serie al cavo d’antenna (un ricevitore per ogni stanza), VideoControl3 consente di gestire fino a 3 apparecchiature multimediali (3 LED trasmittenti). I ricevitori sono dotati di una vite di regolazione di sensibilità, allo scopo di ottimizzare il loro funzionamento in ogni ambiente.
Esistono due vincoli che legano VideoControl3 al buon funzionamento:

  • Tutti i componenti l’impianto d’antenna devono essere compatibili col “canale di ritorno a infrarossi“. Nella fattispecie, amplificatori, divisori, splitter e prese d’antenna devono riportare la dicitura ‘5-30 MHz’ oppure ‘5-68 MHz’ onde evitare il filtraggio del segnale IR convertito in RF (VideoControl3 utilizza una frequenza RF di 10,52 MHz).
  • I ricevitori IR hanno un intervallo di frequenza di 37-45 kHz (alcune apparecchiature multimediali utilizzano frequenze esterne all’intervallo e quindi risultano incompatibili).

Nel caso di utilizzo di cavo twistato UTP CAT5E/CAT6 il Kit IR Control8 Marmitek è adatto allo scopo. Costituito da un’unità centrale, ricevitori IR che si collegano all’unità centrale mediante cavo UTP (un ricevitore per ogni stanza) e cavi di prolunga IR (ognuno con una coppia di LED trasmittenti), IR Control8 consente di gestire fino a 8 apparecchiature multimediali (4 coppie di LED trasmittenti) da un massimo di 3 stanze diverse (3 ricevitori IR).
Esistono inoltre diverse tipologie di ricevitori IR Control8 (montaggio a pannello o superficiale) e, rispetto a VideoControl3, l’intervallo di frequenza dei ricevitori IR è stato esteso a 30-60 kHz per garantire la compatibilità con la maggior parte delle apparecchiature multimediali in commercio.

Non esitare a contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordiali saluti

Succ
Prec

Lascia un commento